La manutenzione caldaie e stufe a pellet è un intervento essenziale che ti permette di evitare problematiche spiacevoli, come il blocco del tiraggio o eventuali danni al bruciatore. Inoltre, contribuisce a ridurre i consumi di pellet.
Oltre alla pulizia quotidiana, per tenere la stufa efficiente e in ordine, hai bisogno di programmare una manutenzione professionale e certificata. Infatti, la manutenzione caldaie e stufe a pellet, legna o gas e regolamentata dal decreto DPR 74/2013 ed è quindi obbligatoria per legge.
I nostri tecnici qualificati possono garantirti un servizio efficace e rilasciare tutte le certificazioni necessarie al rispetto delle normative di legge.
La manutenzione consiste in un controllo accurato dell’impianto termico e prevede alcune operazioni fondamentali, come:
- controllo presa d’aria esterna e del condotto d’aria comburente;
- verifica della tenuta delle guarnizioni;
- asportazione di tutti i residui dalle parti interne della stufa;
- controllo dell’emissione fumi;
- controllo della componentistica elettromeccanica;
- pulizia della canna fumaria.
Dopo aver fatto tutti i controlli necessari, il tecnico verifica il funzionamento e la corretta espulsione dei fumi.
Manutenzione caldaie e stufe a pellet e legna: periodicità
La periodicità della manutenzione straordinaria caldaie e stufe a pellet e legna è indicata dai produttori nei libretti di uso e manutenzione; a corredo del tuo impianto.
Nonostante la manutenzione straordinaria sia regolamentata dal DPR 74/2013 è opportuno verificare le disposizioni previste dalle singole regioni, perché posso aggiungere ulteriori indicazioni.
Di norma, la manutenzione è meglio farla almeno una volta all’anno, per le caldaie a gas, ma per le stufe e caldaie a biomassadipende anche dal volume di combustibile solido consumato.
Rapporto di controllo e manutenzione
La manutenzione straordinaria della stufa a pellet o legna può essere fatta solo da un tecnico abilitato. Per questo mettiamo a tua disposizione professionisti certificati che possono rilasciarti il rapporto di controllo e manutenzione, così come regolamentato dalla Normativa Uni 10683:2012.
Per evitare dubbi e disagi, noi di InstallFlame ti offriamo un servizio di manutenzione personalizzato e certificato. Nel rispetto delle normative, e in base ai tuoi consumi, gestiamo le scadenze e ti avvisiamo quando è il momento di provvedere alla manutenzione.
Ti garantiamo un impianto a biomassa sempre efficiente e certificato: pronto a rispettare la tua sicurezza e le normative di legge. Inoltre, siamo sempre al tuo fianco per interventi straordinari necessari a garantire la tua sicurezza e il confort ambientale.
Manutenzione personalizzata e senza pensieri?
Scegli un servizio di manutenzione programmato e personalizzato.